Bando 2016 – contributi a sostegno dei processi di partecipazione (L.R. 3/2010)

BERCETO: COMUNITA' DI CAMBIAMENTO PROGETTO FINANZIATO DALLA REGIONE EMILIA ROMAGNA - DETERMINAZIONE N. 14274 DEL 12 SETTEMBRE 2016

Obiettivo del progetto è quello di coinvolgere i cittadini e i proprietari dei terreni nella realizzazione del REGOLAMENTO Di GESTIONE COMUNITARIA DEL TERRITORIO, responsabilizzando gli uni e gli altri verso gli interventi necessari nel breve, medio e lungo periodo, per ristabilire un nuovo equilibrio del sistema ambientale comunale, la sostenibilità e l’efficacia delle misure di prevenzione, includendo la capacità di limitare gli effetti a cascata degli eventi naturali e salvaguardando le risorse naturali, i beni e la salute della comunità locale e dei visitatori del territorio. Tale regolamentazione si rende sempre più necessaria anche nella logica di sostenere l'implementazione del Piano di Monitoraggio ambientale di competenza comunale nell'ambito del Piano Strutturale Comunale, alla luce della progettualità strategica in esso contenuta volta a ridare slancio e competitività all'economia locale e favorire nuovi insediamenti di persone ed attività sul territorio comunale.

Il 25/10/2016 si è dato avvio al  percorso partecipativo-

Il 03/11/2016 si è tenuto un incontro con la Giunta comunale di Berceto per presentazione del progetto, raccolta delle prime informazioni per la costruzione del quadro conoscitivo e raccolta dei primi indirizzi per il progetto.

Il 03/11/2016 e 04/11/2016 sonoo state due giornate di formazione rivolte ai tecnici comunali con presentazione del progetto

Dal14/11/2016 al 23/12/2016 sono state svolte interviste con: Consorzio della Bonifica parmense, Corpo Forestale dello Stato, Cooperativa di comunità, Focus group con associazioni venatorie e della pesca, Federcaccia, Oasi faunistica, Riserva pesca, Focus group con imprenditori agricoli e cooperative forestali, Coop. Passo della Cisa e Coldiretti. Presentato il progetto con raccolta delle prime informazioni per la costruzione del quadro conoscitivo. Raccolta delle segnalazione e delle problematiche. Costruzione della prima rete a sostegno del progetto.

E' stata creata una pagina Facebook:

SABATO 6 MAGGIO 2017 alle ore 10.00 c/o la Sala Aurea della Camera di Commercio, si terrà il primo incontro con i proprietari di terreni ed immobili del comune di Berceto. Un' Assemblea plenaria per dare inizio ad un percorso partecipato per la stesura del regolamento di gestione territorio. Uno strumento volontario, non imposto da norme, ed è inteso come una modalità strategica per dare “forza” al territorio di Berceto e alla sua comunità. Servirà per individuare le modalità e i comportamenti idonei a valorizzare le risorse ambientali del territorio, in particolare i boschi e le aree da utilizzate a scopi agricoli, minimizzando gli effetti della rarefazione del presidio umano. Il regolamento introdurrà le modalità di pulizia, la manutenzione del territorio, anche per la fruizione turistica-escursionistica, innescando la filiera foresta-legno e la valorizzazione a fini energetici del legname derivante dalla pulizia dei boschi.

SABATO 6 GENNAIO verrà dunque illustrato il programma di partecipazione di tutta la popolazione con l'obiettivo finale di definire il progetto entro il 2017 con iniziative concrete da intraprendere.

Allegato: