BANDO DI SELEZIONE PER N. 4 VOLONTARI DI SERVIZIO CIVILE

Domande entro e non oltre il 26 GIUGNO 2017

E’ stato pubblicato il Bando Ordinario di
SERVIZIO CIVILE NAZIONALE 2017scadenza alle ore 14.00 del 26 giugno 2017.

Il COMUNE DI BERCETO  ha inserito nel Bando due progetti con i seguenti titoli:

1. EDUCARE PER CRESCERE – La cultura diventa strumento educativo per un futuro consapevole
  2. “VICINO AGLI ANZIANI”

Possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di eta, in possesso dei seguenti requisiti:

- cittadini italiani

- cittadini dell'Unione europea;

- cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti;

- non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entita inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti lappartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalita organizzata.

Non possono presentare domanda i giovani che:

a) abbiano già prestato servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, o che alla data di pubblicazione del presente bando siano impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero per l’attuazione del Programma europeo Garanzia Giovani;

b) abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.

Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda di servizio civile nazionale l’aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani” e nell’ambito del progetto sperimentale europeo IVO4ALL o aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente originato da segnalazione dei volontari.

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile nazionale, da scegliere tra i progetti inseriti nel presente bando e tra quelli inseriti nei bandi regionali e delle Province autonome contestualmente pubblicati. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nei bandi innanzi citati, indipendentemente dalla circostanza che non si partecipi alle selezioni. La mancata indicazione della sede per la quale si intende concorrere non è motivo di esclusione. È cura dell’ente provvedere a far integrare la domanda con l’indicazione della sede, ove necessario.

La mancata sottoscrizione e/o la presentazione della domanda fuori termine è causa di esclusione dalla selezione. E’ sanabile da parte dell’ente destinatario della domanda il mancato invio della fotocopia del documento di identità, ovvero la presentazione di una fotocopia di un documento di identità scaduto.

In allegato:​

- bando

- modulo domanda di ammissione

- modulo dichiarazione titoli

- sintesi progetto di servizio civile

- promemoria per il candidato

Le domande possono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del giorno 26 GIUGNO 2017 secondo una delle seguenti modalità:

- a mano presso l'Ufficio Angrafe/Servizi Sociali entro le ore 14.00 del 26 giugno 2017;

- a mezzo raccomandata A/R all'indirizzo COMUNE DI BERCETO, VIA MARCONI 18,  43042 BERCETO (PR);

- a mezzo PEC all'indirizzo protocollo@postacert.comune.berceto.pr.it

ALLEGARE COPIA DOCUMENTO D'IDENTITA' IN CORSO DI VALIDITA' E COPIA DEL CODICE FISCALE;
PER I CITTADINI NON COMUNITARI ALLEGARE PERMESSO DI SOGGIORNO

​link al
sito nazionale, http://www.gioventuserviziocivilenazionale.gov.it/dgscn-news/2017/5/bando-ordinario-2017.aspx
sito regionale, http://sociale.regione.emilia-romagna.it/servizio-civile