SUAP Emilia Romagna

Il SUAP  è l’unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività, ivi compresi quelli di cui al decreto legislativo 26 marzo 2010, n.59.”

Apertura al pubblico dell'ufficio
Lunedì - Giovedi - dalle 08.00 alle 13.00 e dalle 15:00 alle 18:00

Martedì - Mercoledì - Venerdì e Sabato dalle ore 08.00 alle ore 13.00

Telefono: 0525/629232

 

Persone che ne fanno parte:

Responsabile del Servizio

Lucchi Luigi

Collaboratore Amministrativo

Cavazzini Fabio

VADEMECUM PRESENTAZIONE TELEMATICA DI UNA PRATICA DI SPORTELLO UNICO ATTIVITA’ PRODUTTIVE DOPO L’INTRODUZIONE DEL DPR 160/2010

 

STRUMENTI ESSENZIALI

PEC (Posta elettronica certificata) – per informazioni su come attivare la PEC:

per i cittadini: http://www.digitpa.gov.it/pec/pec-al-cittadino

per le imprese: http://www.digitpa.gov.it/pec_elenco_gestori

 

FIRMA DIGITALE – per informazioni su come avere la firma digitale:

http://www.digitpa.gov.it/certificatori_firma_digitale

 

LE SEGNALAZIONI CERTIFICATE DI INIZIO ATTIVITA’ (S.C.I.A.) NON NECESSITANO DI MARCA DA BOLLO

LE DOMANDE CHE PREVEDONO IL RILASCIO DI UNA AUTORIZZAZIONE NECESSITANO DI N. 2 MARCA DA BOLLO DAL VOLERE CORRENTE AI SENSI DI LEGGE

La marca da bollo può essere applicata sul documento (prima della scansione) oppure è possibile indicare il numero identificativo della marca da bollo utilizzata sul testo della PEC o sulla lettera di trasmissione.

Al momento della presentazione della pratica è possibile indicare già anche il numero identificativo di quella da applicare sul provvedimento finale che vi verrà spedito a mezzo PEC dal Comune.

 

PROCURA SPECIALE

Deve essere sempre compilata se la pratica viene presentata utilizzando la PEC e/o la firma

digitale dell’"intermediario” (Tecnico, commercialista, Associazione di categoria……..)

Deve essere compilata e firmata del RICHIEDENTE e controfirmata in digitale

dall’”intermediario”. ALLEGARE CARTA IDENTITA’ del RICHIEDENTE

Il file della procura speciale potete trovarlo nella pagina dedicata allo sportello unico attività produttive.

 

MODULISTICA DA UTILIZZARE

SETTORE COMMERCIO

Per la modulistica relativa al SETTORE COMMERCIO per le attività produttive è necessario utilizzare il portale SUAPER

Collegamento al portale SUAPER :

https://accessounitario.lepida.it/suaper-fe/#/AreaPersonale

Per utilizzare il portale SUAPER è necessario essere registrati a fedERa

Portale per la registrazione a fedERa:

https://federa.lepida.it/idm/;jsessionid=5A23AC575F729E9BD109E25BCCC09DF...

ONERI

Nel caso la pratica preveda degli oneri o diritti di segreteria per il Comune di Berceto essi potranno essere pagati consultando il portale dei pagamenti presente sul sito del Comune di Berceto previo avviso di pagamento rilasciato dagli uffici comunali:

https://portale-berceto.entranext.it/Home/Pagamenti

La ricevuta del pagamento E’ UN ALLEGATO DELLA PRA TICA quindi va inviata come allegato nella compilazione della pratica in SUAPER

 

SE GLI ONERI SONO INDIRIZZATI AGLI ALTRI ENTI UTILIZZARE I METODI DI PAGAMENTO DA LORO INDICATI